Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
Autori
(Milano - 1953)

Si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici. Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro. Ha svolto, dal 1987 al 2000, intensa attività concertistica con il coro Orlando di Lasso di Milano e il coro di voci bianche della Scuola civica di Casatenovo (LC).
Ha pubblicato Cantintondo e Canoni attraverso i secoli presso le Edizioni Carrara di Bergamo.
Attualmente concentra i propri interessi verso due generi musicali diversi: la musica sacra inedita del ‘700 napoletano, con l’Ensemble Vocale Choralia e il repertorio corale afro-americano, che parte dal canto africano per arrivare fino al jazz, attraversando spiritual, gospel, ritmi latini e soul, con il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano.
Insegna esercitazioni corali al Conservatorio di Parma e ha fondato nel 2007 il coro di voci bianche di Trillino Selvaggio, associazione culturale per bambini.

(Rehstedt, 9-I-1763; ivi, 28-IV-1829)
Proveniva da umili origini. Studiò a Erfurt con Kittel avendo come compagni di classe Rinck e Fischer. Rimase nella sua città natale dove esercitò come organista e insegnante di musica prima di passare presso Coburgo dove dal lavorò dal 1785 al 1820. Dopo un diverbio col “kantor” ritorno a casa per dedicarsi all’insegnamento. I curiosi di musica d’organo troveranno raccolte di corali per organo e di preludi di libera fantasia. Buon esecutore e concertista, si dedicò alla realizzazione di cantorali per le comunità tedesche e della realizzazione del basso continuo di numerose melodie destinate alla liturgia.
Seleziona un autore
Autori che iniziano con la lettera U