Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
News & Eventi
2° Concorso di Composizione "Comm.Vittorio e Vinicio Carrara" - 2017
Cari amici di Casa Carrara,
il successo della Concorso intitolato al “Comm. Vittorio e Vinicio Carrara”-2016 dedicato alla composizione di una Messa assembleare è stato significativo e, se mi permettete, di grande impatto mediatico.
Sull’onda di questa positiva sensazione di un amore per la Musica Sacra mai sopito e ancor oggi vivo nell’immaginario collettivo, ecco che la nostra Casa Editrice si presenta già con un secondo Bando di Concorso (2017) dedicato questa volta alla Messa d’Organo.
Con questa terminologia indichiamo il genere musicale che la tradizione ci ha consegnato per illustrare i momenti processionali della liturgia: Introitus, Offertorium, Communio e Exitus. In questa struttura, il compositore potrà utilizzare il “suo colore” disegnando l’atmosfera liturgica di una Messa per l’Avvento, oppure per il Tempo natalizio, per la Pasqua o per la Pentecoste, oppure ancora mariana. Naturalmente il compositore avrà anche la libertà di esprimersi liberamente in una Missa Dominicalis per annum. I singoli brani non dovranno superare le due pagine. L'intelligente uso di quella che comunemente chiamiamo "misura liturgica", favorirà l'ingresso di una composizione nella rosa delle opere prescelte per il giudizio finale da parte della “Giuria popolare” rappresentata da tutti gli Abbonati alle Riviste Carrara che riceveranno un fascicolo con le sei messe finaliste unitamente alla scheda per la votazione. L’ampiezza e la libertà di poter “argomentare” in questi ambiti liturgici riteniamo possa rappresentare l’occasione per una ancor più grande partecipazione e di nuova creatività per la consolle dello strumento liturgico per eccellenza.
Ai nostri Abbonati, ancora una volta, l’ònere e l’onore di un prezioso giudizio che ci consegnerà, tra i sei finalisti che le Redazioni delle Riviste andranno loro a proporre, il vincitore del Concorso 2017.
 
Dear friends,
the success of the 1st Composition Competition "Comm. Vittorio and Vinicio Carrara "- 2016 was significant and of great media impact.
Based on this positive feeling, our Publishing already offers the second edition of the competition (2017) dedicated this time to the Organ Mass:
Introitus, Offertorium, Communio and Exitus. In this structure, the composer will create a Mass for Advent, or for Christmas, for Easter or Pentecost, or even Marian. Of course the composer will also have the freedom to compose a Missa dominicalis per annum. The individual pieces must not exceed two pages. Using this "liturgical measure", favor the entry of its composition in the possible works selected for the final judgment by the "popular jury" represented by all Subscribe to Magazines Carrara who will receive a publication with the six finalists to be put to vote.
To our subscribers, once again, the honor of judgment that will decide the winner of the competition in 2017.